Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato

Francis Lombardi di Vercelli
Istituto Accreditato presso la Regione Piemonte n° 175/001
  home > articoli :.

L'Italia del "Boom" - Vestiti ed auto d'epoca all'IPSIA di Vercelli
<<L’Italia degli anni 1955-1965>>
(articolo pubblicato su "La Sesia" di Vercelli, a cura di: S. Falanga)


Per il secondo anno l’Ipsia Francis Lombardi ha organizzato una mostra con lo scopo di presentare ai vercellesi aspetti sconosciuti della storia: il tema “L’Italia Del Boom negli anni 1955-1965”.
In esposizione varie auto d’epoca: tra cui la Fiat 600 multipla, pezzo storico ed esemplare in quanto raro. Poi radio, telefoni, giradischi, locandine di film, articoli e pagine di giornale.
In aggiunta, abiti dell’epoca, frutto del lavoro delle ragazze del corso Moda della scuola: alcune erano presenti alla mostra, indossavano i particolari abiti degli anni ¢60 e rappresentavano il mondo delle “Pin-Up”.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa è far conoscere il lavoro degli studenti dell’Ipsia:i ragazzi di Meccanica lavorano spesso sui motori di auto d’epoca e le ragazze del corso Moda producono costantemente abiti a volte seguendo un tema come quello degli anni '60.


La mostra è stata organizzata da Silvano Gardinale, dirigente dell’istituto, Pier Pretta, Tiziana Tricerri, Roberta Bestetti, Giuseppe Miglietti; hanno contribuito la Banca Sella, il personale Ata della scuola, il gruppo veicoli storici di Vercelli e il Comune; a termine sono state consegnate coppe, in segno di ringraziamento per la collaborazione, al Vsv, a Roberta Bestetti e a Tiziana Tricerri; e targhe a coloro che hanno aiutato l’organizzazione della mostra, portando alcuni pezzi d’epoca: Walter Cardano, Roberto Casetta, Marco Ripa, Marco Falcone, Silvano Beltrame, Pier Angelo Stampini, Giuseppe Ciocca e Vittorio Casetta.
Si potrà visitare la mostra fino al 15 aprile sia al mattino (dalle 9,30 alle 12,00) sia al pomeriggio (dalle 14,30 alle 17,00) in via Sereno, all’interno dell’Ipsia.


“L’Italia del Boom” è un progetto inserito all'interno del POF a.s. 2008/09 al fine di ensibilizzare le nuove generazioni sui progressi tecnico culturali realizzati in Italia nel decennio 1955-1965 proponendo vetture, motocicli e apparecchiature caratterizzanti quegli anni in esposizione statica, accompagnate, ove possibile, da abbiglia d’epoca.