Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato

Francis Lombardi di Vercelli
Istituto Accreditato presso la Regione Piemonte n° 175/001
  home > articoli :.

Concorso Nazionale Odontotecnici, a.s. 2008/09
Allievi del terzo anno, settore odontotecnico

Anche quest’anno l’IPSIA “F.Lombardi” di Vercelli ha partecipato alla  gara nazionale riservata agli allievi meritevoli che, nel settore odontotecnico, conseguono il diploma di qualifica al terzo anno.
La gara professionale premia il migliore allievo tra tutti gli istituti per odontotecnici presenti in Italia: al primo classificato in graduatoria viene rilasciato dal Ministero un attestato di merito ed un premio in denaro .
La scuola dichiarata vincitrice ha il compito di organizzare nell’anno successivo il concorso nazionale ed ospita quindi per questa due giorni allievi ed insegnanti accompagnatori da tutta Italia.
L’iniziativa ,  promossa dall’ex Direzione Generale per l’Istruzione Professionale, è particolarmente sentita e apprezzata dagli studenti, dalle famiglie, dalla Scuola tutta , oltre che  dal mondo della produzione e del lavoro, anche in considerazione dei suoi obiettivi : valorizzazione degli alunni, verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, diffusione sul territorio di una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.
La prova, che si è svolta quest’anno a Udine, ha previsto una serie di test sulle discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi e una prova di modellazione in laboratorio.
L’allieva Raviglione ha affrontato con sicurezza le prove proposte, raggiungendo un buon risultato in graduatoria e riportando a casa comunque la soddisfazione per aver partecipato ad un concorso così importante per gli odonto: vincere è un onore e un prestigio…L’IPSIA, unica scuola in tutta Italia, ha già vinto il Nazionale due volte; la prima con l’allievo Enzo Chabloz e la seconda con Renzo Vanna.



Video Concorso Nazionale Odontotecnici 2009 ad Udine