Comunicazioni Varie
Vengono pubblicati in allegato i nominativi degli eletti nei Consigli di Classe (genitori ed allievi)
Vengono pubblicati negli appositi box i nominativi degli eletti nel Consiglio di Istituto (componenti allievi) e il funzionigramma per l'anno scolastico 2020/21
Didattica Digitale Integrata (DDI)
Vengono pubblicati in allegato:
il piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata --> vai
e l'orario provvisorio per la DDI e in presenza --> vai
Obbligo di utilizzare mascherine
Si trasmette il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102.
In forza del Decreto n. 102 “a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale vige l’obbligo, per tutti i cittadini, di utilizzare mascherine, durante le fasi di entrata e di uscita delle scuole di ogni ordine e grado, nelle aree pertinenziali delle scuole o antistanti ad esse.
L’obbligo è esteso anche a tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.
Provvedimento --> vai
Decreto --> vai
Inizio anno scolastico 2020/2021
Per l' inizio del nuovo a.s. si prega di leggere la seguente comunicazione. --> vedi
Piano ingresso/uscita (per le varie classi) --> vedi
In allegato la richiesta di autorizzazione provvisoria di ingresso posticipato /uscita anticipata --> scarica
Protocollo di sicurezza-- > Misure di contenimento per garantire in Sicurezza le modalità di accesso e permanenza nei locali scolastici
NUOVI ISCRITTI ALL’ISTITUTO A.S. 2020/2021 E RECUPERO CREDENZIALI
Comunicazione a studenti e famiglie
NUOVI ISCRITTI ALL’ISTITUTO A.S. 2020/2021 E RECUPERO CREDENZIALI
Si comunica a tutte le famiglie degli studenti nuovi iscritti che riceveranno una e_mail con le credenziali per l’accesso al registro elettronico CLASSEVIVA e alla piattaforma TEAMS + OFFICE365 (tramite l’indirizzo email fornito in fase di conferma di iscrizione).
L’email contiene informazioni utili, le procedure da seguire per il primo accesso al sistema e come confermare alla scuola l’esito positivo dello stesso.
I genitori sono invitati ad effettuare tutte le operazioni previste il prima possibile, in modo da poter ricevere, tramite l’applicativo BACHECA del registro elettronico, tutte le circolari che nei prossimi giorni saranno pubblicate con l’imminente avvio dell’anno scolastico.
Inoltre, è possibile recuperare le credenziali di accesso al registro elettronico mediante l'invio di una mail di un genitore alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con allegata copia di un documento di identità del genitore stesso.
Pubblicazione Graduatorie GPS definitive docenti biennio 2020/2021-2021/2022
Vengono pubblicati i link
della disposizione e l'elenco delle Graduatorie definitive docenti biennio 2020/2021-2021/2022
Apertura al pubblico degli uffici dell’Istituto
Si comunica che a decorrere dal 1 luglio riprende il ricevimento del pubblico, per le attività indifferibili e per la documentazione delle nuove iscrizioni, negli uffici delle due sedi dell’Istituto, IPIA di via Luigi Sereno 27 e ITIS di Piazza Cesare Battisti 9, a Vercelli.
L’accesso agli uffici è regolamentato (una persona per volta); è fatto obbligo di indossare la mascherina, di igienizzare le mani, di seguire i percorsi indicati.
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00
L’ufficio della sede ITI sospenderà il ricevimento e il presidio telefonico nel mese di agosto, periodo in cui il servizio sarà accessibile nella sede dell’Istituto, in via Luigi Sereno 27, e al numero telefonico 0161/257444.
La modalità privilegiata per accedere ai servizi erogati dagli uffici scolastici rimane ancora il servizio a distanza, in modalità telematica e telefonica, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono attivi i numeri telefonici della Sede dell’Istituto, tel. 0161/257444, e della sede ITI, tel. 0161/217033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Libri di testo a.s. 2020-2021
Elenco dei libri di testo di tutte le classi dell'I.P.I.A. "F. Lombardi" per l'anno scolastico 2020-2021.
- NEWS -
Vita scolastica:
- Giornata della memoria
- Premio Talento "Lo sport per lo sport"
- Le allieve del corso moda al BASE di Milano
- Una lezione alternativa per gli studenti dell’IPSIA Lombardi. Gian Maria Piras illustra le caratteristiche di un simulatore di movimenti mandibolari
- Seminario sull'energia
- Premiazione progetto "What Women wants Respect.us
Spazio di Ascolto
SPAZIO DI ASCOLTO
COS'E'
Lo spazio di Ascolto (S.A.) è rivolto ai ragazzi che desiderano riflettere su di sé, per confrontare i propri punti di vista su temi o situazioni che li riguardano e coinvolgono direttamente.
PERCHE'
Perché nel periodo evolutivo attraversato dai Vostri studenti molti cambiamenti arricchiscono il percorso di vita, rendendolo sì più interessante ma anche più complesso.
Educare i ragazzi a rivolgere uno sguardo attento a sé, significa aiutarli a sviluppare una sensibilità utile a cogliere i segnali di benessere o di fatica, così da concedersi le opportunità e gli spazi per conquistare equilibri personalizzati e soddisfacenti. In questa azione di sensibilizzazione fondamentale è il ruolo dell’adulto nel sostenere, promuovere, indicare, le opportunità presenti.
QUANDO e COME
Lo Spazio di ascolto è presente all’interno dell'Istituto una volta al mese dalle 9,00 alle 12,30 in queste date:
7 Novembre e 17 Dicembre 2019, 17 Gennaio, 19 Febbraio, 19 Marzo, 17 Aprile e 21 Maggio 2020.
Ci si può prenotare rivolgendosi alla referente Prof.ssa Mariarosa Bulzomi prima di ogni data.
e inoltre le CONSULENZE DI CLASSE
Oltre allo S.A. viene offerta la disponibilità ad effettuare counseling di classe. Le classi interessate, nelle loro ore mensili di assemblea di classe, possono farne richiesta contattando gli operatori CIC. Anche per questa opportunità fare riferimento alla Prof.ssa Bulzomi per maggiori chiarimenti.
Orario Definitivo 2019/20
Viene pubblicato in allegato l'orario definitivo
Bicentenario de L'Infinito
28 maggio 1819 - 28 maggio 2019.
200 anni de l'Infinito, una delle poesie più rappresentative della nostra letteratura.
Questo è l'omaggio che le classi IV AITE (corso termoidraulici) e IV AIEL (corso elettricisti) hanno dedicato ieri, alle 11.30, all'idillio di Leopardi. --> Video
Casa Leopardi Recanati Pagina Ufficiale
Seminario: "La violenza di genere vista dai ragazzi: parliamone insieme"
Il giorno 17 ottobre 2019 gli alunni Atzori Francesco (classe 5 MMT), Bertuca Martina (classe 5 PTS), Mombelli Michele (classe 5 Ottico) e tutti noi alunni delle classi 4 Odonto e 4 Ottico dell’IPSIA F. Lombardi di Vercelli abbiamo partecipato al seminario “La violenza di genere vista dai ragazzi: parliamone insieme” presso la Caserma Scalise, a conclusione del progetto What Women Want: RESPECT US.
L’obiettivo degli incontri cui abbiamo partecipato è stato quello di cambiare la cultura che si trova alla base della violenza di genere tramite un percorso di conoscenza e consapevolezza, in grado di svelare gli stereotipi radicati da tempo nella nostra società e sradicarli per quanto possibile. E’ importante aumentare la consapevolezza su questi temi, soprattutto nelle nuove generazioni. Così, in occasione di questa giornata, siamo stati invitati a proporre materiali artistici realizzati da noi studenti per sensibilizzare i compagni.
Leggi tutto: Seminario: "La violenza di genere vista dai ragazzi: parliamone insieme"
Tra Cultura ed Alto artigianato
EMOZIONI ALL’IPIA F. LOMBARDI: TRA CULTURA E ALTO ARTIGIANATO
Mercoledì, 22 maggio, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola lavoro, è stato offerto alle nostre classi del corso Moda (Produzioni Tessili e Sartoriali) un esempio di come sia importante il legame con le proprie radici culturali nel costruire una professionalità.
Il signor Simone Bodo, titolare del maglificio Franca di Palazzolo V.se, noto per la collaborazione con grandi firme e per la qualità dei suoi capi, ha presentato un suggestivo lavoro che coniuga la tradizione musicale italiana e vercellese con l’alto artigianato. Si tratta della “Maglia di Viotti”: un capo in lana lavorata ai ferri, realizzato in seguito a una ricerca filologica dei filati disponibili nel Settecento (periodo in cui visse il noto musicista). Il maglione è stato persino provato da una nostra compagna, in seguito da Bodo stesso, in modo che fosse evidente l’alta vestibilità del capo.
A fare da padrino a questa iniziativa un illustre personaggio del panorama musicale vercellese, Guido Rimonda, direttore della prestigiosa Camerata Ducale. Il maestro, studioso appassionato oltre che musicista, ha presentato il personaggio di Viotti, le sue umili origini, la sua altissima fama nelle varie corti europee, raccontando come, nei momenti più difficili della sua vita, anche in punto di morte, fosse solito stringere a sé un maglione lavorato da sua madre e da lei regalatogli. Il direttore, durante l’incontro, ci ha generosamente offerto momenti musicali, interpretando, con il suo violino, brani di Mozart, Viotti e Vivaldi, che hanno dato all’incontro una cornice artistica di grande valore. L’iniziativa, a nostro parere, è stata molto interessante, perché ci ha fornito uno spunto per affrontare con creatività il nostro futuro professionale, mantenendo il legame con la cultura del nostro territorio e con la qualità del nostro alto artigianato.
(Altre foto: foto 1; foto 2; foto 3; foto 4; foto 5; foto 6; foto 7)
MESSE A DISPOSIZIONE
MESSE A DISPOSIZIONE
Benvenuti nel Canale UNICO per la trasmissione all'Istituto delle messe a disposizione (MAD) per il conferimento di supplenze a esaurimento di graduatoria.
A decorrere dal 15 ottobre 2019 si accettano le domande pervenute tramite il FORM Infoschool raggiungibile atttraverso il link sottostante.
Non saranno accettate MAD pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano).
Per i candidati in possesso di laurea si raccomanda di allegare, oltre a copia della carta di identità, certificazione
- dei CFU relativi al percorso universitario seguito
- dei 24 CFU necessari all'ammissione ai concorsi ordinari per il reclutamento (se posseduti).
(Si prega di inviare MAD solo per le classi di concorso correlate al Ns. Istituto)
PER INVIARE LA MAD CLICCARE QUI
Memoriale della Shoah
Il 12 marzo 2019 noi, alunni delle classi 4^,5^ PTS e 5^ AIEL dell' IPIA Lombardi di Vercelli, abbiamo partecipato alla visita guidata al "Memoriale della Shoah" presso la stazione di Milano Centrale, in occasione della quale ci è stato mostrato il binario da cui iniziavano i tragici viaggi dei deportati italiani diretti verso Auschwitz. Non si tratta di un museo o di un mausoleo, ma di un luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Salire sul convoglio che ha effettuato il viaggio, quello stesso convoglio che ha trasportato la senatrice Liliana Segre, tra le fondatrici del Memoriale, ha suscitato in noi emozione e riflessione. Nello stesso giorno in cui, davanti alla nostra scuola, veniva posta la pietra d'inciampo a ricordare il giovane del Mali partito con la pagella, le nostre classi hanno avuto occasione di ripercorrere gli eventi che hanno portato alle leggi razziali, alla discriminazione delle minoranze, agli orrori della Shoah. Ad accompagnarci nel percorso è stata la preparatissima guida che, ha spiegato come il Binario 21 non sia solo un luogo della memoria, come debito doveroso verso chi non è più tornato dai viaggi verso lo sterminio, ma un luogo vivo per le nuove generazioni che avranno domani la responsabilità di migliorare la società e i rapporti umani.
Eccellenze:Alunna Ipsia tra i migliori odontotecnici d’Italia
Eccellenze: Alunna I.P.S.I.A. tra i migliori odontotecnici d’Italia
Si è svolto a Badia Polesine la quinta edizione del Trofeo Ruthinium, una gara nazionale di protesi mobile dedicato ai ragazzi degli istituti odontotecnici d’Italia. Iniziativa patrocinata dall’Antlo (Associazione nazionale titolari di laboratorio odontotecnico). Anche l’Ipsia di Vercelli ha partecipato per il terzo anno consecutivo e, questa volta, un’allieva del quinto anno, Giorgia Gioè, 18 anni è arrivata quarta. Dopo aver superato le preselezioni questa primavera alle quali hanno partecipato 116 studenti di 64 scuole diverse, Giorgia è riuscita a classificarsi fra i primi 8 finalisti.
link Infovercelli24
link Vercelli Notizie
Seminari Tecnici
Presso in nostro Istituto si sta tenendo un interessante ciclo di seminari tecnici, in collaborazione con Il Giornale del Meccanico GM-EDU. Le classi terza, quarta e quinta del corso in Manutenzione dei Mezzi di Trasporto hanno incontrato il 22 febbraio un formatore della ditta Brembo, leader mondiale nei sistemi di frenata. L’azienda riserva agli studenti la stessa formazione dei suoi rivenditori. Il 12 marzo è stata la volta della ditta CATI, fornitore di ricambisti a livello nazionale. Il 19 marzo gli allievi incontreranno l’azienda Petronas, esperta nei sistemi di lubrificazione e come Brembo sponsor e fornitore del mondo della Formula1.
Dice l’allievo Gabriel Greco, di quinta Meccanici Auto: <Gli incontri finora si sono tenuti ad alti livelli di qualità. Al di là della formazione specifica, i relatori ci hanno fatto intravedere anche possibilità di assunzione nella filiera dell’automobile, zone di nicchia, che fino ad allora non avevamo nemmeno considerato, al di là delle opportunità offerte dal classico mondo dell’autoriparazione>.
Gli incontri sono stati coordinati dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Annamaria Martinelli e dal Dipartimento di Meccanica dell’IPIA Lombardi.
Organico di Diritto 2019/20
Viene di seguito riportato il link per scaricare il documento relativo all'organico di diritto per l'a.s. 2019/20 ---> link
Giornata Internazionale della Donna
Una toccante e significativa riflessione in occasione dell'8 marzo e della Giornata Internazionale della Donna
è stata offerta agli alunni dell'IPIA Lombardi, grazie al laboratorio teatrale di istituto, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Annamaria Martinelli e tenuto dal professor Mario Sgotto: nove ragazze hanno dato voce alle vittime di femminicidio, interpretando alcuni monologhi di Serena Dandini, tratti da "Ferite a morte". Con sensibilità e partecipazione, vestite di nero, con un solo dettaglio rosso come il sangue che hanno versato, le studentesse hanno fatto rivivere donne perseguitate, private della libertà di scegliere, oppresse da compagni incapaci di amare e decisi ad affermare il proprio potere nel modo più violento. A fare da cornice narrativa, la Beatrice dantesca uscita dalla penna di un monologo di Stefano Benni, spigliata, disinvolta e resa immortale grazie alla poesia, ha aperto e chiuso lo spettacolo, facendo riflettere su quanto, come nel suo Medioevo, le donne oggi abbiano bisogno d'essere forse meno angelicate, meno idealizzate, ma decisamente più apprezzate per il loro valore.
Altri articoli...
- Progetto "SICUREZZA NELLE SCUOLE"
- Progetto Sorriso
- Funzionigramma 2019_20
- Speed Date Letterario
- Corso Implantologia
- Elezioni_RSU
- Simulatore di Movimenti Mandibolari
- “Leggi che diventi grande”: i ragazzi dell’I.I.S "F. Lombardi" incontrano la scrittrice Margherita OGGERO
- Nessun Parli
- Assicurazione PLURIASS A.S. 2017/2018
- WorldSkills Piemonte 2017
- GIUSTIFICAZIONI E PERMESSI - A. S. 2017/18
- NUOVO OBBLIGO VACCINALE A SCUOLA (Legge 31 luglio 2017, n. 119)
- Premiazione degli studenti dell'IPSIA 'Lombardi' a.s. 2016/17
- AVVIO NUOVO SERVIZIO PRESTITO DIGITALE
- La biblioteca dell’IPSIA “Francis Lombardi”
- IPSIA - SolidWorks CSWA Academic Provider
- La scuola
- Graduatoria di Istituto II Fascia Personale Docente Scuola Secondaria II grado
- Registro elettronico