Non categorizzato

Comunicazione ai Genitori circa l'accesso ai locali scolastici

Considerando le modifiche in atto al decreto legge 22 aprile 2021, n.52, convertito con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, si comunica che l’accesso ai locali dell’Istituto sarà consentito esclusivamente ai Genitori muniti di green pass. (vedi bacheca del registro elettronico, circolare n° 9)

Orario Lezioni dal 13 al 17 Settembre

Orario Lezioni dal 13 al 17 Settembre vai-->

 

Pubblicazione Graduatorie Provvisorie 3° Fascia d'Istituto

19 luglio 2021

Vengono pubblicate all'albo, in data odierna, le Graduatorie Provvisorie 3° Fascia d'Istituto -->Link

Maturità 20/21- I magnifici sette (100)

In allegato l'articolo de La Sesia -->vai

Libri di testo a.s. 2021-2022

LIBRIElenco dei libri di testo di tutte le classi dell'I.P.I.A. "F. Lombardi" per l'anno scolastico 2021-2022.

Leggi tutto: Libri di testo a.s. 2021-2022

"Piccoli Talenti Crescono"- 2° Posto Gara nazionale Elettricisti

desanti.jpgIl 27 e 28 aprile si è tenuta come ogni anno la Gara Nazionale degli Elettricisti. La prestigiosa manifestazione vede partecipare le eccellenze delle varie scuole. Quest’anno la gara si sarebbe dovuta tenere presso la sede dell’Istituto F. Garelli di Mondovì ma, come ogni iniziativa in tempo di pandemia, si è svolta on-line. A tenere alto il nome dell’Ipsia Lombardi Vercelli è stato Roberto De Santi, alunno della 5 AIEL, che ha portato a casa un lusinghiero secondo posto e tanta soddisfazione.
Le prove della gara sono infatti sempre molto impegnative e coinvolgono sia la teoria che la parte pratica.
Il primo giorno è stata svolta un’esercitazione pratica: è stato progettato e realizzato, secondo indicazioni, un impianto elettrico civile su pannello. Nel pomeriggio al termine dell’esecuzione sono stati spiegati e collaudati i vari impianti secondo quanto richiesto dalla commissione esaminatrice. Il mattino successivo si sono svolte una prima prova teorica (dei quiz a risposta multipla) ed una seconda prova che consisteva nel realizzare degli schemi elettrici con Autocad (software di grafica). Nella seconda prova gli studenti hanno disegnato una parte di quanto avevano progettato e realizzato il giorno prima nella prova pratica.

Leggi tutto: "Piccoli Talenti Crescono"- 2° Posto Gara nazionale Elettricisti

MESSE A DISPOSIZIONE

Madd.jpg                         MESSE A DISPOSIZIONE

Benvenuti nel Canale UNICO per la trasmissione all'Istituto delle messe a disposizione (MAD) per il conferimento di supplenze a esaurimento di graduatoria.

A decorrere dal 15 ottobre 2019 si accettano le domande pervenute tramite il FORM Infoschool raggiungibile atttraverso il link sottostante.

Non saranno accettate MAD pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano). 

Per i candidati in possesso di laurea si raccomanda di allegare, oltre a copia della carta di identità, certificazione

- dei CFU relativi al percorso universitario seguito

- dei 24 CFU necessari all'ammissione ai concorsi ordinari per il reclutamento (se posseduti).

(Si prega di inviare MAD solo per le classi di concorso correlate al Ns. Istituto)

PER INVIARE LA MAD CLICCARE QUI 

Erogazione del servizio in modalità di Didattica Digitale Integrata (DDI), a distanza al 100%

Si comunica che in ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute del 26 marzo 2021, pubblicata sulla G.U. n. 75 del 27 marzo che stabilisce la permanenza della Regione Piemonte in “zona rossa”, l'Istituto proroga al 31 marzo 2021  l’adozione del modello di erogazione del servizio in modalità di Didattica Digitale Integrata (DDI), a distanza al 100%.  

L'orario delle lezioni rimarrà ancora quello correntemente in vigore, a distanza senza turnazione settimanale, per tutte le classi e tutti gli alunni/e.  

Da giovedì 1 a martedì 6 aprile compresi le attività didattiche saranno sospese per le vacanze pasquali.  

Le lezioni riprenderanno mercoledì 7 aprile, con modalità che saranno tempestivamente comunicate, sempre a mezzo registro elettronico, in relazione all’andamento epidemiologico Covid-19 ed alle conseguenti indicazioni delle autorità nazionali e regionali.   

In mancanza di ulteriori comunicazioni, dalla ripresa dell’attività didattica del 7 aprile in poi si intende comunque prorogata l’adozione del modello di erogazione del servizio in modalità di Didattica Digitale Integrata (DDI), a distanza al 100%, fino a nuove disposizioni.

(Vedi Registro elettronico --> Bacheca --> Circolare n. 158)

Sono attive le segreterie delle due sedi, raggiungibili ai consueti telefoni e mail.

Link Ordinanza --> vai

Comunicazioni Varie

Vengono pubblicati in allegato i nominativi degli eletti nei Consigli di Classe (genitori ed allievi) 

Vengono pubblicati negli appositi box i nominativi degli eletti nel Consiglio di Istituto (componenti allievi) e il  funzionigramma per l'anno scolastico 2020/21

Comunicazioni Varie

Vengono pubblicati in allegato i nominativi degli eletti nei Consigli di Classe (genitori ed allievi) 

Vengono pubblicati negli appositi box i nominativi degli eletti nel Consiglio di Istituto (componenti allievi) e il  funzionigramma per l'anno scolastico 2020/21

Comunicazioni Varie

Vengono pubblicati in allegato i nominativi degli eletti nei Consigli di Classe (genitori ed allievi) 

Vengono pubblicati negli appositi box i nominativi degli eletti nel Consiglio di Istituto (componenti allievi) e il  funzionigramma per l'anno scolastico 2020/21

NUOVI ISCRITTI ALL’ISTITUTO A.S. 2020/2021 E RECUPERO CREDENZIALI

Comunicazione a studenti e famiglie

NUOVI ISCRITTI ALL’ISTITUTO A.S. 2020/2021 E RECUPERO CREDENZIALI

Si comunica a tutte le famiglie degli studenti nuovi iscritti  che riceveranno una e_mail con le credenziali per l’accesso al registro elettronico CLASSEVIVA e alla piattaforma TEAMS + OFFICE365 (tramite l’indirizzo email fornito in fase di conferma di iscrizione).

L’email contiene informazioni utili, le procedure da seguire per il primo accesso al sistema e come confermare alla scuola l’esito positivo dello stesso.

I genitori sono invitati ad effettuare tutte le operazioni previste il prima possibile, in modo da poter ricevere, tramite l’applicativo BACHECA del registro elettronico, tutte le circolari che nei prossimi giorni saranno pubblicate con l’imminente avvio dell’anno scolastico.

 Inoltre, è possibile recuperare le credenziali di accesso al registro elettronico mediante l'invio di una mail di un genitore alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con allegata copia di un documento di identità del genitore stesso.

 

Avviso Disponibilità insegnamento (A040-A041-A042)

Si rende noto che presso questo Istituto sono disponibili n. 3 posti di insegnamento così costituiti:

A040 - Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche
fino al 30/6/2021, ore 15 presso la sede ITI Faccio

A041 - Scienze e Tecnologie informatiche
fino al 30/6/2021, ore 10 presso la sede IPIA Lombardi

A042 - Scienze e Tecnologie meccaniche
fino al 30/6/2021, ore 10 di cui 8 presso la sede ITI Faccio e 2 presso la sede IPIA Lombardi.

PER LE CANDIDATURE consultare l'allegato -->vai

 

 

Pubblicazione Graduatorie GPS definitive docenti biennio 2020/2021-2021/2022

Vengono pubblicati i link

della disposizione e l'elenco delle Graduatorie definitive docenti biennio 2020/2021-2021/2022

Didattica Digitale Integrata (DDI)

Vengono pubblicati in allegato:

il piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata --> vai

e l'orario provvisorio per la DDI e in presenza --> vai

Apertura al pubblico degli uffici dell’Istituto

Si comunica che a decorrere dal 1 luglio riprende il ricevimento del pubblico, per le attività indifferibili e per la documentazione delle nuove iscrizioni, negli uffici delle due sedi dell’Istituto, IPIA di via Luigi Sereno 27  e ITIS di Piazza Cesare Battisti 9, a Vercelli.

L’accesso agli uffici è regolamentato (una persona per volta); è fatto obbligo di indossare la mascherina, di igienizzare le mani, di seguire i percorsi indicati.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

L’ufficio della sede ITI sospenderà il ricevimento e il presidio telefonico nel mese di agosto, periodo in cui il servizio sarà accessibile nella sede dell’Istituto, in via Luigi Sereno 27, e al numero telefonico 0161/257444.

 

La modalità privilegiata per accedere ai servizi erogati dagli uffici scolastici rimane ancora il servizio a distanza, in modalità telematica e telefonica, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono attivi i numeri telefonici della Sede dell’Istituto, tel. 0161/257444, e della sede ITI, tel. 0161/217033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 

Obbligo di utilizzare mascherine

Si trasmette il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102.
In forza del Decreto n. 102 “a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale vige l’obbligo, per tutti i cittadini, di utilizzare mascherine, durante le fasi di entrata e di uscita delle scuole di ogni ordine e grado, nelle aree pertinenziali delle scuole o antistanti ad esse.

L’obbligo è esteso anche a tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.

Provvedimento --> vai

Decreto --> vai

QUALIFICHE REGIONALI

Si pubblicano in allegato i corsi di Qualifica Regionali attivi presso il nostro Istituto:

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Operatore Elettrico

Operatore dell'abbigliamento

PROROGA DEL SERVIZIO A DISTANZA

Variazioni delle misure di prevenzione

Si comunica che a decorrere dal 3 giugno le misure di prevenzione dell'infezione da Covid-19 sono così variate. Le lezioni in presenza sono sospese e le attività didattiche proseguono in modalità a distanza, fino al termine dell’anno scolastico, mercoledì 10 giugno.

Il ricevimento del pubblico permane ancora sospeso e gli uffici erogano il servizio a distanza, in modalità telematica e telefonica, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli uffici amministrativi e tecnici  garantiscono il presidio degli uffici amministrativi della Sede IPIA di via Luigi Sereno 27 e della sede ITI di Piazza Cesare Battisti 9, con presenza ridotta e turnazione, per le attività indifferibili e la preparazione degli Esami in presenza. Sono attivi i numeri telefonici della Sede dell’Istituto, tel. 0161/257444, e della sede ITI, tel. 0161/217033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 

Si ricorda a studenti e genitori di consultare quotidianamente la bacheca del registro elettronico, che costituisce il canale ufficiale di comunicazione dalla Scuola nell’attuale situazione.

 Il provvedimento   -->  Comunicazione proroga del servizio a distanza, variazione dal 3/6/2020

 Le misure a tutela della salute   -->      http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

I numeri di emergenza Covid-19 -->    https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-regione-piemonte-attiva-numero-verde-800192020-per-chiamate-sanitarie

 

----------------------------------------------------------

DPCM 17 maggio 2020 --> http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517.pdf

 DPGR Piemonte n. 63 del 22/5/2020 --> https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/decreto_presidente_della_giunta_regionale_n._63_-_22_maggio_2020.pdf

 “Nuovo coronavirus COVID-19: informazioni utili per scuole, studenti e famiglie” (pagina istituzionale con informazioni utili per le Istituzioni scolastiche)