Non categorizzato

Orario Segreteria - Periodo Estivo

Si informa l'utenza che la Segreteria fino al 30 Agosto sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14.30 ad eccezione dei giorni 1, 2 e 16 Agosto nei quali rimarrà chiusa.

Libri di testo a.s. 2019-20

LIBRIElenco dei libri di testo di tutte le classi dell'I.P.I.A. "F. Lombardi" per l'anno scolastico 2019-2020. Leggere tutto l'articolo per scaricare gli allegati.

Leggi tutto: Libri di testo a.s. 2019-20

QUALIFICHE REGIONALI

Si pubblicano in allegato i corsi di Qualifica Regionali attivi presso il nostro Istituto:

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Operatore dell'abbigliamento

Operatore Elettrico

Operatore di impianti termoidraulici

Corsi estivi di recupero

- Corsi estivi di recupero -

In allegato viene pubblicato l'elenco completo dei corsi di recupero.

 

 

Eccellenze:Alunna Ipsia tra i migliori odontotecnici d’Italia

Eccellenze: Alunna I.P.S.I.A. tra i migliori odontotecnici d’Italia

Giorgia_gio.jpgSi è svolto a Badia Polesine la quinta edizione del Trofeo Ruthinium, una gara nazionale di protesi mobile dedicato ai ragazzi degli istituti odontotecnici d’Italia. Iniziativa patrocinata dall’Antlo (Associazione nazionale titolari di laboratorio odontotecnico). Anche l’Ipsia di Vercelli ha partecipato per il terzo anno consecutivo e, questa volta, un’allieva del quinto anno, Giorgia Gioè, 18 anni è arrivata quarta. Dopo aver superato le preselezioni questa primavera alle quali hanno partecipato 116 studenti di 64 scuole diverse, Giorgia è riuscita a classificarsi fra i primi 8 finalisti. 

                    link Infovercelli24

                    link Vercelli Notizie

 

 

 

 

Organico di Diritto 2019/20

Viene di seguito riportato il link per scaricare il documento relativo all'organico di diritto per l'a.s. 2019/20 ---> link

Bicentenario de L'Infinito

leo_infinito.jpeg

         28 maggio 1819 - 28 maggio 2019. 
200 anni de l'Infinito, una delle poesie più rappresentative della nostra letteratura.

Questo è l'omaggio che le classi IV AITE (corso termoidraulici) e IV AIEL (corso elettricisti) hanno dedicato ieri, alle 11.30, all'idillio di Leopardi. --> Video

MIUR SOCIAL

Casa Leopardi Recanati Pagina Ufficiale

#200infinito

 


Tra Cultura ed Alto artigianato

EMOZIONI ALL’IPIA F. LOMBARDI: TRA CULTURA E ALTO ARTIGIANATO

Mercoledì, 22 maggio, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola lavoro, è stato offerto alle nostre classi del corso Moda (Produzioni Tessili e Sartoriali) un esempio di come sia importante il legame con le 10.jpgproprie radici culturali nel costruire una  professionalità.

 Il signor Simone Bodo, titolare del maglificio Franca di Palazzolo V.se, noto per la collaborazione con grandi firme e per la qualità dei suoi capi, ha presentato un suggestivo lavoro che coniuga la tradizione musicale italiana e vercellese con l’alto artigianato. Si tratta della “Maglia di Viotti”: un capo in lana lavorata ai ferri, realizzato in seguito a una ricerca filologica dei filati disponibili nel Settecento (periodo in cui visse il noto musicista). Il maglione è stato persino provato da una nostra compagna, in seguito da Bodo stesso, in modo che fosse evidente l’alta vestibilità del capo.

A fare da padrino a questa iniziativa un illustre personaggio del panorama musicale vercellese, Guido Rimonda, direttore della prestigiosa Camerata Ducale. Il maestro, studioso appassionato oltre che musicista, ha presentato il personaggio di Viotti, le sue umili origini, la sua altissima fama nelle varie corti europee, raccontando come, nei momenti più difficili della sua vita, anche in punto di morte, fosse solito stringere a sé un maglione lavorato da sua madre e da lei regalatogli. Il direttore, durante l’incontro, ci ha generosamente offerto momenti musicali, interpretando, con il suo violino, brani di Mozart, Viotti e Vivaldi, che hanno dato all’incontro una cornice artistica di grande valore. L’iniziativa, a nostro parere, è stata molto interessante, perché ci ha fornito uno spunto per affrontare con creatività il nostro futuro professionale, mantenendo il legame con la cultura del nostro territorio e con la qualità del nostro alto artigianato.

(Altre foto: foto 1; foto 2; foto 3; foto 4; foto 5; foto 6; foto 7)

- NEWS -

Nella sezione Rassegna stampa alcuni link su articoli e foto riguardanti l'abito realizzato per gli 800 anni della basilica di Sant’Andrea,

e link che riguardano il nostro allievo Marco Pentagoni vincitore di tre medaglie e di due record italiani nei Campionati Assoluti paralimpici di atletica leggera di Ancona

 

Memoriale della Shoah

Binario_211.jpgIl 12 marzo 2019 noi, alunni delle classi 4^,5^ PTS e 5^ AIEL dell' IPIA Lombardi di Vercelli, abbiamo partecipato alla visita guidata al "Memoriale della Shoah" presso la stazione di  Milano Centrale, in occasione della quale ci è stato mostrato il binario  da cui iniziavano i tragici viaggi dei deportati italiani diretti verso Auschwitz.  Non si tratta di un museo o di un mausoleo, ma di un luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Salire sul convoglio che ha effettuato il viaggio, quello stesso convoglio che ha trasportato la senatrice Liliana Segre, tra le fondatrici del Memoriale, ha suscitato in noi emozione e riflessione. Nello stesso giorno in cui, davanti alla nostra scuola, veniva posta la pietra d'inciampo a ricordare il giovane del Mali partito con la pagella, le nostre classi hanno avuto occasione di ripercorrere gli eventi che hanno portato alle leggi razziali, alla discriminazione delle minoranze, agli orrori della Shoah. Ad accompagnarci nel percorso è stata la preparatissima guida che, ha spiegato come il Binario 21 non sia solo un luogo della memoria, come debito doveroso verso chi non è più tornato dai viaggi verso lo sterminio, ma un luogo vivo per le nuove generazioni che avranno domani la responsabilità di migliorare la società e i rapporti umani.

Seminari Tecnici

Presso in nostro Istituto si sta tenendo un interessante ciclo di seminari tecnici, in collaborazione con Il Giornale del Meccanico GM-EDU. Le classi terza, quarta e quinta del corso inseminario.JPG Manutenzione dei Mezzi di Trasporto hanno incontrato il 22 febbraio un formatore della ditta Brembo, leader mondiale nei sistemi di frenata. L’azienda riserva agli studenti la stessa formazione dei suoi rivenditori. Il 12 marzo è stata la volta della ditta CATI, fornitore di ricambisti a livello nazionale. Il 19 marzo gli allievi incontreranno l’azienda Petronas, esperta nei sistemi di lubrificazione  e come Brembo sponsor e fornitore del mondo della Formula1.

Dice l’allievo Gabriel Greco, di quinta Meccanici Auto: <Gli incontri finora si sono tenuti ad alti livelli di qualità. Al di là della formazione specifica, i relatori ci hanno fatto intravedere anche possibilità di assunzione nella filiera dell’automobile, zone di nicchia, che fino ad allora non avevamo nemmeno considerato, al di là delle opportunità offerte dal classico mondo dell’autoriparazione>.

Gli incontri sono stati coordinati dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Annamaria Martinelli e dal Dipartimento di Meccanica dell’IPIA Lombardi.

Elezioni Consiglio d'Istituto

Vengono pubblicati in allegato i nominativi delle componenti docenti, genitori e studenti, eletti al Consiglio di Istituto per l'a.s. 2018/19

Giornata Internazionale della Donna

Una toccante e significativa riflessione in occasione dell'8 marzo e della Giornata Internazionale della Donnafoto_festa_donna.jpg

è stata offerta agli alunni dell'IPIA Lombardi, grazie al laboratorio teatrale di istituto, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Annamaria Martinelli e tenuto dal professor Mario Sgotto: nove ragazze hanno dato voce alle vittime di femminicidio, interpretando alcuni monologhi di Serena Dandini, tratti da "Ferite a morte". Con sensibilità e partecipazione, vestite di nero, con un solo dettaglio rosso come il sangue che hanno versato, le studentesse hanno fatto rivivere donne perseguitate, private della libertà di scegliere, oppresse da compagni incapaci di amare e decisi ad affermare il proprio potere nel modo più violento. A fare da cornice narrativa, la Beatrice dantesca uscita dalla penna di un monologo di Stefano Benni, spigliata, disinvolta e resa immortale grazie alla poesia, ha aperto e chiuso lo spettacolo, facendo riflettere su quanto, come nel suo Medioevo, le donne oggi abbiano bisogno d'essere forse meno angelicate, meno idealizzate, ma decisamente più apprezzate per il loro valore.

mimose.jpg

NEWS -Selezione docenti

In allegato viene pubblicato il bando per la selezione di varie figure per progetti  FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio

Progetto "SICUREZZA NELLE SCUOLE"

sicurezza.jpgProgetto "SICUREZZA NELLE SCUOLE"

Il 28 febbraio 2019, presso l’IPIA Lombardi di Vercelli, le classi terza odonto e terza ottici hanno preso parte ad un incontrorelativo al Progetto “Sicurezza nelle Scuole”. Tale progetto, suddiviso in diversi incontri, cui hanno partecipato altri istituti superiori di Vercelli, è stato fortemente voluto dalla Prefettura della città, nella persona del Prefetto Dott. Michele Tortora.

Prima di dare inizio alla vera e propria relazione, a cura di alcuni rappresentanti dell’INAIL, INPS, ANMIL, Associazioni di categoria datoriale ed Organizzazioni sindacali di categoria, Sua Eccellenza il Prefetto, ospite della Dirigente Scolastica Dott.ssa Annamaria Martinelli, ha voluto ricordare come la scuola sia fondamentale nel processo educativo e formativo dei giovani, soprattutto in merito all’approfondimento delle tematiche inerenti il mondo lavorativo, specie da quando gli studenti sono tenuti a seguire un monte ore di alternanza scuola-lavoro.

Leggi tutto: Progetto "SICUREZZA NELLE SCUOLE"

Orario Definitivo

In allegato l'orario definitivo. Vedi--> 

Progetto Sorriso

PROGETTO SORRISOodontotecnici.jpg

Prosegue anche quest’anno il “Progetto sorriso” che vede coinvolti gli studenti dell’Ipsia “F. Lombardi”, il Comune di Vercelli e diversi sodalizi di volontariato.

Tutor del progetto è il prof. Tiziano Monfermoso che spiega di cosa si tratti: “L’iniziativa è decollata nel 1995 ed è terminata nel 2008, per via della riduzione delle ore in materia di esercitazione odontotecnica. Tuttavia, due anni fa, la sezione locale dell’Auser, presieduta da Maria Grazia Camellini, ha creato un ambulatorio medico, sociale e polispecialistico, su un modello già esistente a Borgomanero, per curare gli anziani e le persone bisognose, così, in collaborazione con il dott. Marco Doro gli studenti ed io ci occupiamo di costruire le protesi dentali per chi non se le può permettere”.

Leggi tutto: Progetto Sorriso

Speed Date Letterario

speed%203.jpg

Le allieve della 4a PTS  Lisa Martin e Desiree Crescentino si sono aggiudicate il primo e il secondo posto allo Speed Date Letterario che si è tenuto il 28 novembre 2018 presso la Biblioteca Civica di Vercelli.

Si sono confrontate con gli studenti degli Istituti Cavour e Lanino.

Un ringraziamento all'Assessore Daniela Mortara, al Kiwanis club Vercelli, al Panathlon club e a Biblion s.c per l’organizzazione e alle professoresse Petri e Bertini che le hanno accompagnate e sostenute in questo percorso.

Vedi link e foto

Foto1, foto 2, foto 3, foto 4

https://www.facebook.com/SistemaBibliotecarioDellaPianaDelVercellese

https://www.facebook.com/SistemaBibliotecarioDellaPianaDelVercellese/photos/rpp.1732564723724564/2124837941163905/?type=3&theater

Funzionigramma 2018_19

-  INCARICHI / FUNZIONI I.I.S. "Lombardi" – 

In allegato il funzionigramma per l'a.s. 2018/19

 

Regolamento d'Istituto

Regole e Regolamento d'Istituto