Due giornate da universitari presso Scienze del farmaco UPO

Due giornate da universitari, due giornate di lezione decisamente alternativa per gli studenti dell'Ipsia Lombardi di Vercelli iscritti agli indirizzi sanitari.

Nella giornata del 23 febbraio scorso, gli studenti delle classi 5 ottico e 5 odontotecnico hanno avuto l'occasione di frequentare le lezioni del primo anno di Scienze del farmaco, CTF e Farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale, al Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara. Gli studenti che hanno partecipato a questa attività di orientamento, ascrivibile anche ai percorsi per le competenze trasversali (PCTO) hanno avuto l'opportunità per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 16, insieme ad altre scuole del territorio, di presenziare ai seminari dell'università, grazie all'interessamento della professoressa dell'UPO Michela Bosetti e della professoressa Simona Motta dell'Istituto professionale Lombardi, che ha accompagnato gli alunni insieme al professor Giuseppe Asaro ed alla professoressa Iolanda Greco.

Il 27 febbraio scorso, invece, gli studenti delle classi 2 ottico e 2 odontotecnico hanno preso parte al progetto dal nome "Esplorando il corpo umano", ancora in collaborazione con UPO. Questa volta si è trattata della possibilità di partecipare a una esercitazione di anatomia per dissezione. Gli studenti si sono cimentati con lo studio di un cuore di bovino. Sempre presso i laboratori di Novara, dopo una lezione introduttiva di circa un'ora sull'anatomia del cuore, a cura della dottoressa Michela Bosetti, sono stati divisi in due gruppi: mentre una parte identificava le parti anatomiche più importanti del cuore l'altra si dedicava ad attività di laboratorio microscopico, analizzando le cellule dell'apparato. I due gruppi si sono poi scambiati per consentire a ciascuno di partecipare alla stessa esperienza. La possibilità di mettere in pratica quanto studiato, l'utilizzo dei laboratori, l'occasione di vivere due giornate come veri studenti universitari sono stati un'esperienza formativa di grande spessore.